salta la barra Comune di Carmignano  Canali Tematici  Tributi e tariffe  TOSAP

Tributi e tariffe

TOSAP - Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche


  • Posticipate le scadenze pagamento dell'Imposta sulla Pubblicità della Tassa Occupazione suolo Pubblico (TOSAP) e della Tassa sui Rifiuti al 31/07/2020 (Delibera Giunta Comunale 38/2020)

Che cos'Ŕ

Breve descrizione

La T.O.S.A.P. è la tassa comunale per l'occupazione del suolo pubblico, compresi gli spazi soprastanti e sottostanti ad esso.
Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, anche senza titolo, effettuate sui beni appartenenti al demanio ed al patrimonio indisponibile del Comune, nonché le occupazioni effettuate su aree private sulle quali risulta costituita la servitù di pubblico passaggio.

La tassa è commisurata alla superficie occupata, determinata secondo i criteri stabiliti dal Decreto Legislativo 507/93 e dal Regolamento comunale.
La tassa per le occupazioni permanenti è annuale, mentre quella per le occupazioni temporanee è commisurata alla durata dell'occupazione.
inizio testo

Requisiti

A chi Ŕ rivolto

Sono soggetti al pagamento della tassa i commercianti ambulanti, gli utilizzatori di passi carrabili che insistono su marciapiede e coloro che occupano il suolo pubblico (compreso il sottosuolo ed il soprassuolo) in maniera permanente o temporanea.

N.B. La TOSAP è comunque dovuta anche per le occupazioni di suolo pubblico abusive o di fatto, per le quali saranno applicabili le sanzioni previste dalle norme vigenti.
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalitÓ di presentazione della domanda

L'occupazione deve essere preceduta da apposita autorizzazione o concessione rilasciata dagli uffici competenti.

In particolare:
- Ufficio di polizia municipale: per passi carrabili, posteggio per ambulanti ed occupazioni temporanee relative all'installazione di ponteggi, apertura cantieri edili, ecc;

- Ufficio lavori pubblici: per occupazione permanente del suolo con fosse biologiche o per l'esercizio di attività (ad esempio l'installazione di chioschi).

La scadenza per il pagamento della T.O.S.A.P. permanente è fissata al 30 aprile di ogni anno.

Costi e modalitÓ di pagamento

Ai sensi del della Legge 296/2006 (legge finanziaria 2007), per il corrente anno si intendono confermate le tariffe approvate per l’anno 2006 con delibera di Giunta comunale n.19 del 09/02/2006 (vedi la sezione "Documenti scaricabili").

Per il pagamento deve essere utilizzato il bollettino di c/c postale n. 21475504 intestato a: Comune di Carmignano T.O.S.A.P. Servizio Tesoreria.

L'Ufficio Tributi invia annualmente un apposito bollettino ai contribuenti che risultano titolari di occupazioni permanenti o di particolari occupazioni temporanee a carattere ricorrente.

I contribuenti soggetti alla T.O.S.A.P. annuale che non abbiano ricevuto il bollettino in prossimità della scadenza devono contattare l'Ufficio Tributi, poichè il pagamento deve comunque avvenire entro la scadenza stabilita.

L'Ufficio Polizia Municipale rilascia al contribuente il bollettino per il pagamento della T.O.S.A.P. a carattere temporaneo.

Nel caso di occupazione temporanea di suolo pubblico in particolari circostanze, per esempio sagre o mercatini, la tassa viene direttamente riscossa da parte della Polizia Municipale.

N.B. L’importo da versare deve essere arrotondato all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, per eccesso se superiore a detto importo.
inizio testo

Documenti scaricabili

inizio pagina

Vedi

Modulistica


A chi rivolgersi

 So.Ri. - Sportello a Carmignano

Sede
Piazza Matteotti, 4 (Dentro il palazzo comunale - piano terra) - 59015 Carmignano (PO)

Telefono
0574 1838100

Orario
Carmignano - lunedý 9.00 alle 13.00 | 13.30-15.00 (chiuso il mese di agosto)
Seano - Giovedý 9.00 alle 13.00 | 13.30-15.00 (temporaneamente chiuso)

Sito web http://www.so-ri.it/
E-mail frontoffice@so-ri.it

PEC sori@legalmail.it

 So.Ri. - Sportello a Prato

Sede
Piazza San Francesco, 2 - 59100 Prato (PO)

Centralino 0574 1838100

Orario
Dal lunedý al venerdý dalle ore 9:00 alle ore 16:00 con orario continuato

Sito web http://www.so-ri.it/
E-mail frontoffice@so-ri.it

PEC sori@legalmail.it






Data ultimo aggiornamento: 27.07.2020
 indietro  inizio testo
Comune di Carmignano - telefono 055 875011